Apertura Asilo Nido Comunale "QUI, QUO, QUA" di Siracusa


L’Asilo Nido Comunale in questione, infatti, è sito in una zona altamente popolosa di Siracusa, nel rione della Mazzarrona, ed è un altro importante tassello che si inserisce a pieno titolo, in questo momento storico, tra i servizi a sostegno della natalità che vuole sottolineare quanto l’aspetto demografico sia fondamentale come lo è l’aiuto alle famiglie.
È una sfida per rilanciare il quartiere in cui è allocato ma anche un’opportunità per le 16 lavoratrici che operano al suo interno, che fino ad oggi erano senza lavoro.
Oggi 01 aprile 2019 a dispetto di tutti coloro i quali saranno vittime di qualche pesce d’aprile, i locali del nido sono arredati, il materiale necessario al benessere dei bimbi è presente, la struttura completa e finalmente fruibile ed i bambini sono giunti sin dalle 8:00 di questa mattina ad animarla.
L'asilo che si sviluppa su un piano e si affaccia sul mare è dotato di un ampio locale di accesso antistante l’entrata, 3 sezioni arredate, un ampio salone con le attrezzature ludiche, area con fasciatoi riservate al cambio dei piccoli, un'altra provvista di culle riservata al riposo, due bagni (uno per i bambini e l'altro per i dipendenti), due locali che fungeranno da deposito/lavanderia, una cucina e da un ufficio amministrativo.
 In totale saranno 46 i bambini, tra i 3 mesi ed i 3 anni, ospitati al nido, che sarà un "Asilo nido gratis per le fasce sociali più deboli"! La società cooperativa di solidarietà sociale La Garderie, infatti, intende farsi carico totalmente dell’iniziativa sociale.
La "Comunicazione di presa in carico della retta minima" che è stata indirizzata da La Garderie al sindaco Francesco Italia, all’assessore Pierpaolo Coppa ed agli uffici comunali competenti, vedrà la cooperativa farsi carico della retta minima delle fasce di reddito Isee da 0 a 5.999,99 per gli iscritti nella struttura in oggetto, senza alcun aggravio per le casse comunali, a partire dall’avvio del servizio e per l’intero anno scolastico, considerata la particolare gravità di disagio socioeconomico in cui versa l’utenza del nido in oggetto e l’interesse sociale rivolto al benessere dei minori, in particolare quelli ricadenti nella fascia d’età 0-3 anni.

 

© 2017 La Garderie Coop. Sol. Soc. O.N.L.U.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account