Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

A Caltanissetta apre l’asilo nido di via Pasolini. È il quarto attivo in città

L’asilo nido di via Pasolini accoglierà 26 bambini di cui 20 divezzi e sei lattanti. E’ stato realizzato con il programma straordinario per l’implementazione del servizio asilo nido comunale della Regione Siciliana e la sua gestione ordinaria è garantita da risorse esterne dell’assessorato regionale per la Famiglia e le politiche sociali per un ammontare di 100mila euro l’anno per i primi tre anni. La giunta comunale di Caltanissetta ha contestualmente approvato una delibera con la quale ha presentato istanza per accedere ad ulteriori risorse a valere sul nuovo avviso pubblico dell’assessorato per la concessione di contributi per la gestione ordinaria degli asili di nuova apertura. Questo ulteriore contributo di 116mila euro per il 2018/2019 e 310mila euro per il 2019/2020 consentirà di ampliare fino a 40 il numero di bambini accolti.

Gli altri tre asili nido attivi in città sono finanziati con il PAC, piano di azione e coesione, ed è in atto una riprogrammazione di tutto il servizio, adesso ampliato e qualificato. “In questi anni sono stati ristrutturati gli immobili, riqualificati i servizi, ampliate le ore degli operatori e dell’utenza – afferma il sindaco, Giovanni Ruvolo -. Siamo fiduciosi anche per gli ulteriori finanziamenti richiesti visto che la nostra città è tra gli esempi virtuosi per la presenza di asili nido comunali”. Soddisfatto anche il dirigente della ripartizione servizi sociali, Giuseppe Intilla: “Siamo a lavoro per ricercare ulteriori forme di finanziamento per nuove progettualità – spiega -. D’intesa con le scuole stiamo programmando un salto di qualità nell’ottica di un progetto sperimentale sui poli educativi della prima infanzia”.

Le strutture a Caltanissetta:

  • Asilo nido Santa Petornilla, ospita 54 bambini.
  • Asilo nido via degli Orti, ospita 32 bambini.
  • Asilo nido Santa Barbara, ospita 10 bambini
  • Asilo nido Pier Paolo Pasolni, ospita 26 bambini.
© 2017 La Garderie Coop. Sol. Soc. O.N.L.U.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account