TIPOLOGIA: Campus Estivo, Fattoria didattica, Attività Ludiche, Laboratorio Musicale.
ORARIO: tutti i giorni dal lunedì al sabato, in base all'attività prescelta.
INDIRIZZO: Via Tremmilia 30 (Belvedere)
COMUNE: Siracusa (SR)
RECAPITI TELEFONICI: 0931340633 - 3429445439
E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RESPONSABILE DI RIFERIMENTO: LAURA MARTINEZ
"L'educazione ambientale è un processo permanente in cui individui e comunità diventano consapevoli del proprio ambiente e apprendono le conoscenze, i valori, le competenze, l'esperienza e anche la determinazione che consente loro di agire, individualmente e collettivamente, nella risoluzione dei problemi ambientali presenti e futuri …". (Conferenza internazionale su istruzione e formazione sull'ambiente, Mosca, 1987).
Oggigiorno, psicologi e pedagogisti sostengono come qualsivoglia percorso educativo vada integrato con la cosiddetta "Pedagogia verde".
Concetto cardine di questa filosofia è il presupposto per cui ogni individuo è esso stesso un seme, che ha insito in sé tutto ciò di cui ha bisogno per svilupparsi, ma che deve trovare intorno a sé terreno fertile da cui trarre i giusti nutrimenti.
Educare un bambino, infatti, è un processo lento, così come la nascita di una pianta, che richiede processi di feedback ed accompagnamento, in cui i valori promossi sono uguaglianza, rispetto, empatia, dignità, cooperazione e, soprattutto, una visione dell'infanzia come processo in cui il bambino/a contribuisce ed insegna all’adulto a non concepirlo come fosse un libro vuoto da scrivere e completare con informazioni di vario genere, ma da soggetto protagonista della propria esistenza, capace di autodeterminarsi, da accompagnare in modo "sufficientemente buono" per parafrasare Bowlby.
Partendo da questi presupposti, esposti in sintesi, La Garderie Coop Sol Soc con la sede di "Neverland", abbracciando la Pedagogia verde vuol promuove un cambiamento nelle nostre coscienze e nei nostri rapporti con la Terra, comprendendola come fosse la nostra casa, una casa che condividiamo con animali e piante, di cui occorre prendersi cura per continuare a vivere. Questo concetto chiave, inteso come responsabilità condivisa, a Neverland, è spiegato all’interno del contesto educativo/didattico ed alle famiglie, mentre, il contatto con l'ambiente incoraggiato. Perché l’ambiente fisico non è mai neutro, ma influenza lo stare nel mondo ed i qui ed ora delle nostre azioni, equivalendo, la sua struttura, conformazione, qualità e predisposizione ad un "terzo insegnante".
"Neverland" si configura in questo modo nel panorama educativo/scolastico come Polo Educativo per l'Infanzia "0-6" (Asilo Nido/Scuola dell'Infanzia), come una realtà innovativa, una struttura integrata in cui è prevista la compresenza di due identità specifiche quali il nido e la scuola dell’infanzia paritaria, una struttura che, oltre ad offrire più spazi fisici, relazionali e sociali, riconosce il singolo bambino come soggetto protagonista del suo processo di crescita verso la costruzione della propria identità e autonomia personale, in uno spazio naturale, attivo e diretto, dove vivere momenti di intersezione, condivisione e partecipazione. Uno spazio fisico in cui il sapere si costruisce dall’esperienza diretta con le cose e la natura.
A Neverland non esistono barriere educative: l'innovativo sistema integrato abbatte insicurezze, paure e rafforza le capacità di riconoscere un ambiente familiare, rassicurante e protetto, dentro e fuori.
Immersa nel verde della campagna in zona Tremmila/Belvedere, "Neverland" ospita non solo nido e scuola dell’infanzia, ma anche fattoria ed orto didattico, playground, teatro ed aule multimediali, campo da tennis, tutto ciò attorniato da 9000 metri quadrati di parco giochi, tra boschi e prati, senza trascurare anche un ampio parcheggio.
Le attività ludico/educativo/didattiche poste in essere all’interno del polo educativo consentiranno lo sviluppo delle potenzialità sociali, cognitive e costruttive dei piccoli utenti, in un’atmosfera di serena operosità, sotto la guida stimolante di personale educativo altamente qualificato, che incentiverà il gioco all’aperto come risorsa privilegiata di apprendimento e modalità primaria di interazione con l’ambiente, una forma innovativa ed alternativa, un luogo mentale al cui interno immergersi, dimenticando il traffico cittadino e godere un paesaggio da favola.