L'arrivo delle Bibliotechine nei nostri nidi

La Garderie, nata in territorio Aretuseo nel 1992, comincia la propria attività di gestione di Asilo Nido, Scuola Materna ed Elementare, operando nei servizi socio educativi ed assistenziali per la prima infanzia su tutto il territorio nazionale. Contattata dalla Biblioteca Provinciale di Siracusa, ha sposato l’iniziativa del “Progetto in vitro”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – Centro per il libro e la lettura. Il progetto finanziato dalla società Arcus, mira a coinvolgere genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai per renderli protagonisti della “filiera” del libro. Un laboratorio interattivo in cui sono coinvolti sei territori: Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Regione Umbria e Siracusa, che si pongono come obiettivo primario quello di aumentare il numero di lettori abituali del nostro Paese, fornendo ai bambini e alle loro famiglie, fin dai primi giorni di vita, la formazione e gli strumenti necessari per accostarsi in maniera spontanea ai libri, attraverso la lettura ad alta voce, come momento di condivisione, nutrimento e relazione, prima con i genitori, poi con il mondo esterno.
Un impegno che passa anche attraverso la stipula di “Patti locali per la lettura”, frutto dell’accordo tra tutti gli stakeholder istituzionali, le imprese private, le fondazioni bancarie, le associazioni culturali di volontariato, le biblioteche, le case editrici, le scuole, le università, chiamate ad unire gli sforzi, i mezzi e le iniziative. La Garderie fin da subito ha sostenuto la partecipazione della dr.ssa Lucia Sorano al corso per la formazione dei Promotori della lettura, affidati all’Associazione Italiana Biblioteche, erogato in modalità blended learning, che ha affinato la sua preparazione in merito alla letteratura per l’infanzia in tutte le sue forme, generi, strumenti, dal libro tattile, alla lettura digitale, la sua capacità di valutazione e scelta di opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi, ottenendo, congiuntamente agli altri corsisti, il plauso della Commissione dì esame formata da: Dott. Giovanni Vallone (Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale), Dr.ssa F. De Simone del Centro per il libro e la lettura, Dr.ssa M. P. Mogavero docente del corso, Dr.ssa Monica Rossi dell’Associazione Italiana Biblioteche, del Commissario della Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Com.te M. Ortello e la Dr.ssa Clelia Corsico responsabile del progetto “In Vitro”.
La partecipazione al corso, attraverso il tramite della Dr.ssa Sorano, ha spinto l’azienda, sempre attenta promotrice della formazione e delle innovazioni in campo psicopedagogico, alla concretizzazione dell’idea attraverso la realizzazione di eventi promotori della lettura che corresponsabilizzino gli adulti e siano di sostegno alla genitorialità.
Nello specifico sono stati allestiti spazi lettura all’interno dei nidi comunali e privati gestiti dall’azienda in cui le bibliotechine, spedite dalla cabina regia nazionale del progetto, saranno inaugurate e promosse, secondo il calendario di eventi di seguito meglio specificato:

Asilo nido comunale “S.Celentano” via Basilicata - Siracusa
Venerdì 27 febbraio
Ore 09:00, inaugurazione delle sala lettura e presentazione del “Progetto in vitro”:

ai genitori sarà presentato lo spazio lettura, realizzato con l’arrivo della Bibliotechina ed illustrato il progetto. Saranno presenti all’incontro i referenti del “Progetto in Vitro” della provincia di Sr, la responsabile della provincia di Sr di “Nati per lettere”, lettori volontari, il referente della Biblioteca comunale di Sr Dr.ssa Annamaria Reale, la Presidente della cooperativa “Eureka” Dr.ssa Simonetta Martinez, la Responsabile del settore Progettazione e Formazione della “La Garderie” Dr.ssa Monica Martinez, la Coordinatrice della struttura Laura Martinez, Lucia Sorano, pedagogista e promotore della lettura e la Dr.ssa Margherita Guccione psicologa. L’evento sarà in onda su FMITALIA.

Ore 10:00, lettura animata:
i bambini ascolteranno la lettura animata di due testi, effettuate da educatori del nido e da un Lettore Volontario di NPL.

Asilo nido “ Giardino d’Infanzia” di Cassibile - Siracusa
Martedì 10 Marzo
Ore 16:00:
i bambini frequentanti l’Asilo Nido “Giardino d’Infanzia” si recheranno alla Biblioteca di Circoscrizione di Cassibile per assistere alla lettura animata di libri, ad opera di lettori volontari. Dopo la lettura, i piccoli si dedicheranno ad attività creative attinenti i racconti ascoltati e per l’occasione visiteranno anche la Casa del Libro del loro quartiere.

Mercoledì 18 Marzo
Ore10:00:

in occasione della festa del Papà gli educatori hanno progettato la lettura animata del libro dal titolo: “Le mani di Papà”.

Micronido del Tribunale
Martedì 24 Marzo
Ore 09:00:

gli educatori ed un lettore volontario allieteranno i piccoli attraverso letture animate di libri della Bibliotechina.

 

© 2023 La Garderie Coop. Soc. E.T.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account