Maternage: in principio era la relazione. Amare sempre o amore per sempre?

Seminario esperienziale condotto dalla Psicologa Dr.ssa Carmela Tringali


“Sua madre, non ne parla mai.
Ella è dovunque in lui ”

Christian Bobin

Cosa vuol dire Maternage?

Vuol dire: la necessità di prendere in considerazione la maternità come una condizione psicologica specifica e non come un semplice processo fisico di competenza ostetrica.
Vuol dire: conoscere e comprendere quello che si intende per maternità psichica. Sentirsi in difficoltà per essere incinta e portare avanti una gravidanza, non sentirsi capaci e disponibili .
Vuol dire: in che modo deve essere affrontato il problema della natura del neonato e del divenire madre, per capire e curare le sofferenze materne.
Vuol dire: esplorare e comprendere quella maternità silenziosa, quella vera, quella che le donne vivono e per la quale non esiste linguaggio.
Vuol dire: un ribaltamento del comune pensiero, il cui nucleo è, la maternità psichica che condiziona la maternità fisica e non viceversa e ad essa, non si vogliano, assimilare problematiche legate a difficoltà psichiatriche, fisici o sociali.
Vuol dire: poter conoscere e comprendere la confusione che si vive di fronte alle situazioni e ai messaggi dei propri figli, al loro sapere troppo o troppo poco, e vivere ansia e disistima, se non si risponde al requisito di: Le madri non sbagliano mai.

Quale percorso si farà?

Si farà un viaggio dentro l’identità femminile da percorrere nel suo arco completo,dalla nascita alla riproduzione di se stessi, in cui dinamiche positive e negative si confrontano. È in questa dinamica il luogo dove si profila il concepimento mentale ed emozionale per il costituirsi dell’identità femminile persona compagna moglie, madre.
In questa dimensione di parole, di silenzi, di ascolti e confronti la conduttrice, guiderà dentro un percorso che, seguendo una linea immaginaria, traccerà con metodo, la costruzione di un’immagine corporea, specificatamente femminile, che si intreccerà, con elementi della realtà individuale, ambientale e culturale.
Si arriverà al luogo dell’accoglienza e sarà consentita circolazione e circolarità e da ogni punto si potrà andare in ogni direzione.
Sarà il luogo della differenza ed il tempo, sarà il tempo dell’in-contro, dell’andare verso l’altro, verso il futuro, in cui ogni gesto deriva da una radice e promette un fiore, un frutto, un seme.
Ci si orienterà verso l’alba o il tramonto,ma con la certezza che anche quando sembrerà di perdersi, nel gruppo ci si troverà da qualche parte e in qualche tempo.

Cosa si farà nel Gruppo di Maternage?

Ci si ri-unisce. Si parla di bisogni, di aspirazioni, di attesa, di gravidanza, di istinto e sentire, di corpo e mente, di emozioni e paure, perché sono i segni dell’inizio e di tutto. Ci si confronta e ci si scambia esperienza nel dono. Ognuno nel gruppo arriva con la propria individualità e il proprio corpo: e scopre dapprima il corpo del gruppo, e poi il corpo della terra.
La “casa” oikos, siamo noi e il corpo che abitiamo, che è nostro ma è anche della terra.
Quando ci riconosciamo per ciò che siamo, allora riconosciamo anche l’ambiente in cui viviamo .

Modalità: processo di gruppo, slides, drammatizzazione, laboratori creativi di gruppo, elaborazione dei vissuti onirici.

 

Programma incontri informativi 2014
Giorno 13 maggio 2014 ore 17:30
Giorno 17 maggio 2014 ore 10:30

Gli incontri si terranno presso l’istituto “La Garderie”, Via S. Monteforte, 5 – 96100 Siracusa.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0931 703325 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli incontri verranno condotti dalla Psicologa Dr.ssa Carmela Tringali

 

© 2024 La Garderie Coop. Soc. E.T.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account