Festa di Primavera - 21 Marzo 2012

Mercoledì 21/3/2012 alle ore 9:00  presso l'Asilo Nido di Camaro “Suor Maria F. Giannetto”,  la Coop. "La Garderie"  in occasione della Festa di Primavera, inaugurerà l'aiuola didattica di piante officinali ed aromatiche con il giardino delle farfalle. All''evento, organizzato in collaborazione con l'Azienda Foreste Demaniali, interverranno l'Assessore alle politiche scolastiche S. Magazzù, il Dirigente responsabile del dipartimento servizi sociali S. De Francesco ed il dirigente responsabile dell'Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali di Messina Arch. G. Aveni.(comunicato n. 476)

“Lo stare all’aperto, a contatto con la natura arricchisce le esperienze d’apprendimento dei bambini di nuovi contenuti, di nuovi valori, di nuove conoscenze d’abilità e strumentalità, altrimenti impossibili negli spazi interni …”; così si esprimeva Maria Montessori e, noi,  non possiamo che cogliere la sua esperienza per arricchire il nostro agire pedagogico quotidiano. La natura che si risveglia fornisce al bambino una preziosa occasione di osservazione ed esplorazione dell'ambiente circostante. L’esterno è un luogo di sfogo, di movimento, di corse veloci, di iniziative spontanee. Un luogo diverso dai luoghi chiusi dove le attività sono progettate e guidate.

Attraverso il “Progetto Festa di Primavera”, che si terrà presso l'Asilo Nido Comunale "Suor Maria Francesca Giannetto", Camaro - Messina, giorno 21 marzo 2012, sarà nostra cura incoraggiare i bambini ad esprimere la loro creatività.
Le attività didattiche si ispireranno al cambiamento stagionale e mireranno a sollecitare nei piccoli esperienze ed intuizioni gioiose attraverso la scoperta di forme di vita diverse quali fiori, gli insetti ecc..

PERCORSI EDUCATIVI

Attività: Illustrazione del ciclo del miele
Ore 8:45 - Accoglienza
Ore 9:00 – Relazione ed illustrazione del ciclo del miele: Un apicultore, con l'ausilio di strumenti tecnici, spiegherà l'attività apistica, soffermandosi sulle proprietà nutraceutiche del miele, della propoli e pappa reale.  Al termine dell'intervento i bambini, incolleranno piccole api di cartoncino su di un’arnia.
Ore 9:30 – Relazione/illustrazione ciclo del miele.
Obiettivo: Scoprire i fenomeni naturali che accompagnano il nostro vivere quotidiano.

Attività: Creare un percorso di piante officinali e aromatiche
Ore 10:00 – Inaugurazione del percorso didattico di piante officinali ed aromatiche. L'assessore alle Politiche scolastiche Magazzù, assieme al dirigente del Dipartimento dei Servizi Sociali De Francesco, pianteranno delle piante  officinale. Successivamente i bambini, accompagnati dal dirigente responsabile dell'Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali di Messina: Arc. Aveni, applicheranno le targhette illustrative con le relative proprietà accanto ogni singola piantina.
Obiettivo: Fare percorsi sulla natura.

Attività: Drammatizzazione sulla natura
Ore 10:30 – I Bambini, vestiti in tematica primaverile, si esibiranno in una drammatizzazione sul tema: “Il risveglio della natura”.
Ore 11:00 -  I Bambini inviteranno i presenti al buffet in cui si degusteranno specialità a base di miele.
Obiettivo: Muoversi come alcuni esseri viventi.

 

Allegati:
Scarica questo file (Festa di Primavera.pdf)Festa di Primavera.pdf[ ]745 kB
© 2024 La Garderie Coop. Soc. E.T.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account