ovvero l’esonero, l’omissione
o il differimento delle stesse in relazione a quanto previsto dall’articolo 1, commi 2 e 3, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente, che eseguirà le vaccinazioni obbligatorie secondo la schedula vaccinale prevista in relazione all’età, entro la fine dell’anno scolastico, o la conclusione del calendario annuale dei servizi educativi per l’infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale.
La presentazione della documentazione di cui al primo periodo deve essere completata entro il termine di scadenza per l’iscrizione, il 25 gennaio 2021.
Si fa presente che per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione relativa agli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.
Si fa presente inoltre a tutti i genitori che iscrivono i figli nelle sezioni di Infanzia e nelle classi di scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dell’a. s. 2021-2022, che, per le sezioni di scuola dell’infanzia, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione; per la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non determina la decadenza dall’iscrizione.
Si rende noto inoltre che la nota MIUR prot. n. 22994 del 13.11.2019 prevede l’obbligo per i Dirigenti Scolastici di inviare alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2021, l’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati, al fine di verificare l’adempimento degli obblighi vaccinali.
I genitori i cui figli dovessero essere risultati non in regola in seguito al controllo dell’ASL dovranno presentare alla scuola la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica o la formale richiesta di vaccinazione all’ASL competente entro il 10 luglio 2021.
Entro il 10 marzo 2021 i dirigenti scolastici devono inviare l'elenco degli iscritti alle ASL. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dell'iscrizione alla scuola dell'infanzia, mentre non determina la decadenza o l'iscrizione agli esami per gli altri gradi di istruzione.
Entro il 10 giugno le ASL invieranno alle scuole le liste dei ragazzi che non sono in regola con gli obblighi vaccinali, che non sono stati esonerati e che non hanno presentato formale domanda per essere vaccinati.
Entro dieci giorni le famiglie dovranno mettersi in regola, vaccinare i ragazzi o presentare certificato che attesti la prenotazione per effettuare la vaccinazione. Questa documentazione va depositata entro il 10 luglio.
Entro il 20 luglio le scuole girano alle ASL competenti la documentazione presentata dalle famiglie.