Incontro con lo psicologo all´Asilo Nido Camaro “Suor Maria F. Giannetto“

Ha avuto luogo il 20 Novembre scorso alle ore 16,30 all´asilo nido di Camaro, Suor Maria Giannetto di Messina, gestito dalla Cooperativa Sociale “La Garderie“, e coordinato dalla Dott.ssa Maria Concetta Bebba l´incontro sul tema: “E ora che faccio? “ condotto dal dott. Gianluca Lo Presti, psicologo e specialista in psicopatologia dell´apprendimento, affiancato dalla Pedagogista Dott.ssa Trovato. Tale incontro riguardante gli stili genitoriali è stato organizzato in occasione della giornata mondiale per i diritti dell´infanzia.
Questo momento di formazione e confronto, si è prefissato l´obiettivo di supportare i genitori alle prime armi con i figli, nelle modalità di interazione quotidiana con essi e sulla assoluta importanza di un rinforzo positivo ed un approccio esemplare dell´adulto nell´educazione del figlio. Durante l´incontro sono stati affrontati esempi pratici partendo da quelli che sono i comportamenti abituali dei bambini, delle dinamiche che s’innescano di conseguenza e su come un approccio positivo e non troppo severo nei confronti dei più piccoli possa portare a risultati efficaci nell´educazione del bambino. Il dibattito ha visto l´incontro di specialisti e di giovani coppie che hanno testimoniato la loro personale esperienza con i figli, cercando, attraverso un confronto delle loro esperienze, di migliorare il loro approccio educativo.  
Il Dott. Lo Presti, citando un pensiero di Mahatma Gandhi, “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo“ ha cercato con teoria e pratica di illustrare il principio che sono i genitori coloro che decidono con il loro comportamento la futura educazione dei figli.
La Coop. “La Garderie“ dall´inaugurazione del suddetto nido, ha sempre promosso iniziative di diversa natura: pedagogica, culturale, sociale, scientifica, formativa, tutte innovative nel loro genere e aperte al territorio, fornendo risposte funzionali e concrete. Questo servizio, oltre ad essere un bene comune per la cittadinanza, si configura come un progresso in ciò che gli asili nido finora hanno rappresentato.

 

articoli correlati:
http://www.ilcittadinodimessina.it/news.asp?idz=20&idsz=0&idn=29851

 

Allegati:
Scarica questo file (Ed ora, come faccio.pdf)Ed ora, come faccio.pdf[ ]863 kB
© 2024 La Garderie Coop. Soc. E.T.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account