Anniversario apertura Asilo Nido Comunale Camaro (ME)

La struttura comunale di Camaro, dopo essere stata abbandonata a se stessa per tanti anni e, successivamente recuperata e trasformata in Asilo nido, spegne la prima candelina. Lo ricorda il Presidente del Comitato di Gestione della struttura Libero Gioveni, particolarmente soddisfatto del lavoro svolto in questo anno dalla cooperativa sociale “La Garderie”, gestore del servizio.
La struttura, come detto, venne recuperata con i fondi dell’ambito “C” del Risanamento (1 milione e 57.000 euro) dopo un desolante abbandono durato 20 anni. Adesso l’apertura del plesso  rappresenta un imposrtantissimo punto di riferimento nel territorio e non soltanto nella vallata di Camaro. Oltre al servizio di assistenza prestato a circa 20 bambini fra lattanti, divezzi e semidivezzi, in questo lungo anno sono state diverse le iniziative che hanno coinvolto le famiglie, a testimonianza del fatto che lo scopo del Nido è anche quello di fare da collante con il territorio: presepe vivente, concerto di voci bianche, mostra di beneficienza con raccolta fondi in favore della popolazione alluvionata di Saponara (la consegna dell’assegno è stata fatta direttamente al Sindaco Nicola Venuto), seminari di prevenzione per la vista e l’udito dei bambini, realizzazione del giardino didattico in collaborazione con l’azienda forestale, incontri di lettura pomeridiani e tanti altri incontri formativi d diversa natura.
Parecchie sono state anche le “battaglie” istituzionali intraprese, sia per tentare di avviare l’iter tecnico-amministrativo con Palazzo Zanca e con l’Asp 5, volto ad aumentare il numero di posti disponibili nella struttura (21 sono ritenuti infatti insufficienti al fabbisogno del territorio), sia per tentare di modificare l’attuale Regolamento sugli asili nido (soprattutto riguardo a tempi e modalità di inserimento dei piccoli), ritenuto ormai troppo obsoleto. “La decadenza della giunta, purtroppo – commenta il presidente del Comitato di Gestione Gioveni – si è rivelata certamente determinante nel frenare il lavoro avviato, ma l’auspicio è che in tempi brevi si possa comunque migliorare un servizio che già da sé non si può che definire soddisfacente”.


 

© 2024 La Garderie Coop. Soc. E.T.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account