Progetto "Facciamo un piccolo orto"


Come operatori dell'infanzia, pensiamo che, scegliere un percorso di educazione ambientale con bambini del nido, permetta di stimolare l’osservazione attenta della natura (foglie, piante, terra ,frutti) e di accrescere lo sviluppo della curiosità e della consapevolezza che la stessa debba essere rispettata.
Esplorare divertendosi può essere un primo passo per conoscere l'ambiente naturale, la flora e la fauna, attraverso il tatto, l'olfatto, l'udito. L’esperienza di giardinaggio, come attività di semina, con la manipolazione della terra, fa scaturire nei piccoli, l'interesse verso ciò che essa, fonte di nutrimento, può contenere.
Nel vedere una pianta che germoglia, un fiore che sboccia i bambini avranno l’opportunità di vivere un’esperienza legata al divenire ed alla trasformazione delle cose viventi.

TEMPI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Il progetto verrà attuato da Gennaio a Maggio.
I piccoli, accompagnati nel loro cammino dalle operatrici  del nido, faranno l'esperienza della "cura" e dell'"attesa", aspetti importanti da valorizzare; conosceranno la terra e gli attrezzi del mestiere del contadino, quindi, in prima persona si cimenteranno nella costruzione e cura di un piccolo orto botanico.

ATTIVITÀ

  • Manipolazione della terra;
  • Travasi e semina;
  • Attesa del piccolo bocciolo;
  • Cura della piantina;
  • Conoscenza degli animaletti che popolano l’orto.

OBIETTIVI

  • Conoscere gli alimenti e gli attrezzi necessari per la semina;
  • Scoprire i mutamenti della terra.

CALENDARIZZAZIONE ATTIVITÀ

APRILE VISITA GUIDATA AL GARDEN 
MAGGIO LA SEMINA
GIUGNO  LA FESTA DEL RACCOLTO

 

© 2024 La Garderie Coop. Soc. E.T.S. P.I. 01030730897Design by WEBiCO
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account